Piano Erasmus 2021-2027 – Settore Scuola - USR Toscana


Il piano Erasmus presentato dall’USR Toscana, in qualità di capofila di consorzio, per la candidatura di accreditamento Azione KA120 Settore Scuola 2021-2027, risponde alla sfida comune delle scuole toscane di innalzare, attraverso una formazione di qualità che investa tutti gli attori del processo educativo, il livello delle competenze chiave degli studenti, così come declinate in ambito europeo e fondamentali per la formazione dei futuri cittadini europei.

AMBITI

Alla luce degli obiettivi comunitari, recepiti dal Sistema Nazionale di Istruzione, e in considerazione dei bisogni emersi nella rilevazione compiuta attraverso il questionario inviato alle istituzioni scolastiche della Toscana, con nota prot.11747 del 1-10-2020, gli ambiti che si intende potenziare nell’arco della durata del piano sono:

  • competenza in materia di cittadinanza, anche a seguito dell’introduzione dell’insegnamento trasversale di eduzione civica nel primo e secondo ciclo di istruzione (legge 92/2019);
  • competenze STEM, in considerazione del forte ritardo del nostro paese rispetto agli standard stabiliti dall’Unione Europea, come emerge dai risultati delle prove standardizzate internazionali;
  • competenze digitali, la cui necessità è stata messa in evidenza dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia Covid19 e il cui potenziamento è obiettivo comune dell’Unione Europea, definito nel Digital Education Action Plan 21-27;
  • competenza multilinguistica, in considerazione degli obiettivi comunitari previsti per i giovani al termine del percorso di istruzione e formazione secondaria superiore (conoscenza di almeno due lingue straniere).

OBIETTIVI

L’obiettivo è di offrire:

  • al personale della scuola (docenti, dirigenti, personale amministrativo, etc) nuove opportunità di formazione attraverso la frequenza di corsi sulle metodologie STEM, sulle tematiche e gli approcci per l’acquisizione delle competenze sociali e civiche, comprese le competenze digitali e attraverso attività di job shadowing in scuole straniere, che consentiranno loro di confrontarsi con metodologie, pratiche didattiche e gestionali di altri paesi europei;
  • agli studenti un’esperienza di frequenza in una scuola estera che potenzierà la loro formazione culturale e linguistica in una dimensione

DURATA E MOBILITA’

Il piano avrà la durata di sette anni e prevedrà annualmente 60 mobilità per lo staff e 25 mobilità per alunni. Le mobilità saranno inserite in un piano di formazione più ampio, annualmente predisposto dal coordinatore e dalle scuole del consorzio. Sarà inserita nel piano di formazione, una sessione specifica per la progettazione Erasmus e eTwinning, destinata a dirigenti scolastici e amministrativi e a docenti, per rendere autonome le scuole nella realizzazione di gemellaggi elettronici e progettazione europea.

Per i primi 2 anni, si prevedono mobilità della durata indicativa di una settimana così ripartite:

  • per gli istituti comprensivi, una media di 4/5 mobilità per anno scolastico, di cui 1 per il dirigente o il DSGA o un membro dello staff didattico o amministrativo e 3/4 per i docenti;
  • per gli istituti secondari di secondo grado, da 6 a 8 mobilità, in quanto se ne aggiungono da 2 a 4 per gli studenti.
  • L’individuazione del personale e degli alunni sarà affidata ai dirigenti scolastici secondo criteri condivisi.

L’adesione al consorzio è potenzialmente aperta a tutte le istituzioni scolastiche toscane. La sua composizione varierà annualmente sulla base di un principio di rotazione e di ripartizione territoriale.