Investimento 3.2: Scuola 4.0 Azione 1 - Next generation Classroom

Titolo avviso/decreto: Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Codice avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961

Descrizione avviso/decreto
L'Azione 1 "Next Generation Classrooms" ha l'obiettivo di trasformare almeno 100.000 aule delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado, in ambienti innovativi di apprendimento. Ciascuna istituzione scolastica ha la possibilità di trasformare la metà delle attuali classi/aule grazie ai finanziamenti del PNRR. L'istituzione scolastica potrà curare la trasformazione di tali aule sulla base del proprio curricolo, secondo una comune matrice metodologica che segue principi e orientamenti omogenei a livello nazionale, in coerenza con gli obiettivi e i modelli promossi dalle istituzioni e dalla ricerca europea e internazionale.

Linea di investimento: M4C1I3.2 - Scuole 4.0: scuole innovative e laboratori

Titolo progetto: Classi 4.0

Descrizione progetto
Da tempo i docenti dell'istituto Meucci applicano elementi di didattiche fortemente innovative, laboratoriali e basate sulla cooperazione per far emergere in ciascuno studente competenze diverse, trasversali e complementari. Questo tipo di didattiche ha però bisogno di spazi e aule che ne facilitino l'utilizzo: questo progetto è dunque una risposta alle reali esigenze del nostro istituto. il progetto prevede la realizzazione di due tipi di aule: la prima è un'aula dalla connotazione fortemente laboratoriale, provvista di un monitor multimediale touch screen (digital board) collegato ad un PC in utilizzo al docente (integrato in una apposita cattedra) e alcuni computer portatili alloggiati in una postazione di ricarica e utilizzabili per il lavoro di gruppo degli studenti. Queste aule saranno utilizzate a rotazione da diverse classi permettendo ad ogni docente di sperimentare forme di didattica basate sulla cooperazione e il project learning. In una di queste aule saranno inoltre presenti sensori per la realtà virtuale / aumentata (visori e controller, uno per computer) permettendo una didattica che includa anche elementi del metaverso. Le restanti aule dell'istituto, assegnate ad ogni
classe, saranno dotate di monitor multimediali touchscreen da 65 pollici e cattedra con PC incorporato (per il docente), rendendole così compatibili l'utilizzo delle precedenti tecnologie mobili. La digital board installata permetterà inoltre ai docenti di accedere a risorse molto diverse tra loro, creando in questo modo situazioni didattiche coinvolgenti, fortemente digitalizzate e innovative, potendo utilizzare gli arredi già presenti (banchi singoli moderni e facilmente trasportabili) per creare configurazioni variabili adatte al lavoro di
gruppo.

Data inizio progetto prevista: 01/01/2023

Data fine progetto prevista: 31/12/2024

Dettaglio intervento: Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi

Intervento: M4C1I3.2-2022-961-1021 - Realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi

Descrizione:
Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado procedono a redigere il progetto di trasformazione per almeno la metà delle classi in ambienti di apprendimento innovativi, sulla base di quanto previsto nel paragrafo 2 del Piano "Scuola 4.0", cui si fa più ampio rinvio.

1. Analisi preliminare e ricognizione degli spazi e delle dotazioni esistenti
Ricognizione degli spazi di apprendimento esistenti, degli arredi, delle attrezzature e dei dispositivi già in possesso della scuola che saranno integrati nei nuovi ambienti, con particolare riferimento ai dispositivi acquisiti con le risorse dei progetti in essere del PNRR (didattica a distanza, didattica digitale integrata, etc.).

Attualmente le classi dell'istituto svolgono le lezioni in 54 aule, utilizzando una configurazione 'fissa' (una classe per aula). Ogni aula è dotata di un Personal Computer (posizionato un armadio a muro dotato di chiave) collegato ad un videoproiettore montato a soffitto e configurato per l'accesso ad internet tramite WiFi e, più raramente, LAN. una webcam montata vicina al proiettore inquadra la lavagna e il docente, permettendo così le lezioni a distanza (DaD), anche grazie ad apposite casse audio e microfono collegate al PC. Il computer è utilizzato principalmente dal docente per proiettare materiale audio/video su un telo a discesa che copre la tipica lavagna in ardesia. La soluzione permette al docente di fornire agli alunni materiale digitale di varia natura o di utilizzare software specifici, risultando però scomoda per diverse ragioni. La prima è senza dubbio la necessità di dover operare al computer durante la lezione, senza poter interagire direttamente con quanto proiettato. Il computer in dotazione è infatti un portatile posizionato lontano dalla cattedra, in un armadietto chiuso a chiave. Una seconda criticità è che gli studenti non hanno modo di interagire con la lezione attraverso strumenti digitali: pochi studenti possono infatti portare un proprio dispositivo elettronico a scuola. Infine, l'utilizzo della proiezione su telo preclude la possibilità di agire manualmente con quanto proiettato e di utilizzare la tipica lavagna per aggiungere note o appunti alla lezione.

2. Progetto e ambienti che si intendono realizzare 
Descrizione generale degli ambienti di apprendimento innovativi che si intende allestire con l'Azione 1 del Piano Scuola 4.0 e delle finalità didattiche connesse con la loro realizzazione.

L'intervento mira a trasformare le aule in ambienti digitali nei quali docenti e alunni possano interagire insieme durante le lezioni, fornendo inoltre a queste ultime una forte connotazione innovativa. il progetto prevede la realizzazione due tipi di aule diverse: aule fisse dedicate a singole classi e aule 'flessibili' dedicate al lavoro di gruppo e al project learning, utilizzabili da singole classi per lezioni particolari o da gruppi di studenti accumunati dalla stessa disciplina. Queste ultime aule saranno fornite di monitor multitouch e multiutente che permetteranno ai docenti non soltanto di fornire alla classe materiale digitale o di utilizzare software specifico
per la didattica, ma di interagire con questi strumenti in modo diretto, flessibile e immediato. Ognuna delle aule sarà dotata di alcuni laptop di ultima generazione con connessione ad internet, software specifico per lettura, scrittura, discipline STEM e realtà virtuale. I computer saranno contenuti in un armadio rack per la carica e la custodia, facilmente spostabile nel caso si volesse utilizzarli in spazi diversi. Ogni computer sarà anche dotato di un kit audio (e software specifici) specificatamente pensato per potenziare le compenze nelle lingue straniere Gli attuali bachi singoli presenti nelle aule, moderni e facili da spostare, permetteranno una rapida configurazione di isole per il lavoro di gruppo e gli studenti, potranno partecipare in modo attivo e collaborativo alla lezione. Una di queste aule sarà infine fornita di alcuni dispositivi per la realtà virtuale / aumentata (visore più due controller), un kit per ogni computer, permettendo l'inserimento di elementi del metaverso nelle lezioni che vi si terranno. Per completare il progetto progetto si prevede l'installazione nelle altre aule dell'istituto di monitor multimediali multitouch e multiutente e di una cattedra con PC incorporato, per garantire un ambiente fortemente digitalizzato e interattivo in ogni aula dellistituto. Tramite questo intervento la maggior parte delle aule dell'istituto diventerà pienamente compatibile con le tecnologie digitali citate in precedenza, che sono per loro natura facilmente trasportabili e riconfigurabili in diversi ambienti Ogni docente dell'istituto Meucci potrà in questo modo sperimentare forme di didattica innovative, basate sulla cooperazione tra gli studenti e il lavoro su progetti specifici (Project Based Learning), oppure fornire alla classe strumenti per l'autoapprendimento.

Innovazioni organizzative, didattiche, curricolari e metodologiche che saranno intraprese a seguito della trasformazione degli ambienti
La realizzazione di ambienti interattivi permetterà a tutti i docenti di affrontare le lezioni con una didattica di tipo laboratoriale e innovativa. La didattica potrà abbandonare la lezione frontale permettendo agli studenti di collaborare tra di loro e con il docente al processo di apprendimento, attraverso metodologie didattiche basate sulla cooperazione, la scoperta guidata dei concetti, il confronto tra pari e la soluzione di problemi. Gli studenti potranno lavorare in piccoli gruppi utilizzando il computer come strumento utile all'apprendimento. L'utilizzo di software specifico permetterà loro di risolvere problemi complessi in diverse discipline, utilizzare soluzioni informatiche per la realizzazione di schemi, relazioni e mappe su concetti che possono apprendere in autonomia sotto la guida del docente. Questi strumenti saranno utili a tutte le discipline, non solo a quelle scientifiche o tecnologiche, dal momento che permetteranno una innovazione della didattica trasversale, fornendo ad alunni e insegnanti gli strumenti necessari per usufruire di contenuti digitali di qualsiasi tipologia e quindi sviluppare una forma di apprendimento realmente collaborativa. Si potranno dunque sperimentare forme di didattica basete sulla cooperazione degli studenti alla soluzione di un progetto (Cooperative Learning, Project Based Learning etc) oppure innovare le Flipped Lesson e il Debate aggiungendo le potenzialità fornite da computer e schermi interattivi.

Impatto che sarà prodotto dal progetto in riferimento alle componenti qualificanti l'inclusività, le pari opportunità e il superamento dei divari di genere.
L'utilizzo di monitor interattivi touch screen permetterà al docente la creazione e l'accesso a materiale multimediale che permetterà a tutti gli alunni di usufruire di contenuti che faciliteranno l'apprendimento dei della lezione (ad esempio attraverso mappe concettuali, video, immagini e software specifici), venendo incontro alle esigenze degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento e a quelli con problematiche più complesse che necessitano di programmazioni differenziate. A maggior ragione nella aule dotate di laptop e dispositivi per la realtà aumentata le abilità specifiche di ogni studente potranno essere potenziate attraverso la collaborazione e l'utilizzo di tali tecnologie, in lezioni basate sulla soluzioni di problemi differenziati per gruppi di lavoro garantendo a tutti il raggiungimento di competenze a livelli differenti

Descrizione delle modalità organizzative del gruppo di progettazione
Il gruppo di lavoro. costituito già in autunno 2022, ha partecipato a diversi seminari online e varie riunioni nelle quali è stato analizzato il materiale di studio per delineare la strategia con la quale procedere alla progettazione dell'intervento. Dopo una ricognizione degli strumenti attualmente a disposizione delle aule dell'istituto sono stati invitati i docenti tutti e fornire, attraverso un goolge form, indicazioni circa le forme di didattica innovative attualmente in uso, quelle delle quali si desidera una sperimentazione e delle criticità attualmente riscontrate nelle aule di insegnamento. Dopo la raccolta di questi dati si è provveduto a progettare in prima bozza le New Generation Classroom, coerentemente al Piano 'Scuola 4.0'. Del progetto in bozza è stato successivamente informato il Collegio Docenti. Il gruppo di lavoro ha infine provveduto a dettagliare il progetto stimando spese e tempi degli interventi.