Biennio Comune
Il piano di studi del Biennio Comune ha come scopo primario:
- Rafforzare la motivazione allo studio;
- Rafforzare l'autostima, la capacità di affrontare i problemi con un atteggiamento positivo;
- Migliorare il rendimento scolastico e ridurre la dispersione;
- Abituare ad una comunicazione corretta ed efficace;
- Privilegiare attraverso il metodo induttivo un apprendimento che utilizzi il laboratorio per facilitare l'acquisizione di concetti teorici;
- Costruire moduli didattici con una forte valenza orientativa per scelte consapevoli sui percorsi di formazione successivi;
- Costruire una coscienza europea e sviluppare una educazione alla convivenza civile.
Classi Prime
La novità principale è rappresentata dall'introduzione dalla materia Tecnologie informatiche, il cui scopo è quelli di mettere lo studente in condizione di:
- utilizzare gli strumenti e le reti informatiche nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare;
- utilizzare, in contesti di ricerca applicata, procedure e tecniche per trovare soluzioni innovative e migliorative, in relazione ai campi di propria competenza;
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente.
La disciplina Tecnologie informatiche, come ogni altra disciplina di snodo, implementa il raccordo tra saperi, metodo scientifico e tecnologia.
Attraverso la didattica laboratoriale le abilità e le conoscenze già possedute vengono approfondite, integrate e sistematizzate.
Negli istituti tecnici del settore tecnologico lo studio della scienza e della tecnologia ha una valenza culturale generale, che garantisce il proseguimento degli studi, ma fornisce anche specifiche competenze professionali correlate ai processi produttivi reali, collegati all’economia e al lavoro
In quanto rispondono alle esigenze del mondo produttivo, tali competenze offrono anche immediate opportunità di occupazione.
Classi Seconde
La novità principale è rappresentata dall'introduzione dalla materia Scienze e tecnologie applicate, il cui scopo è quelli di mettere lo studente in condizione di:
- padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell'ambiente e del territorio;
- collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità dei saperi;
- contribuire alla formazione tecnico scientifica in stretta collaborazione con le altre discipline del biennio
La disciplina Scienze e tecnologie applicate contribuisce, con le altre discipline di indirizzo, a sviluppare e completare le attività di orientamento portando gli alunni alla consapevolezza delle caratteristiche dei percorsi formativi del settore tecnologico e all'acquisizione delle competenze degli indirizzi attivati all'interno dell'istituto
Essa ha dunque lo scopo di orientare gli studenti alla scelta definitiva dell'indirizzo e dell'articolazione del triennio.
La combinazione e la complementarità di Scienze integrate, Tecnologie informatiche e Scienze e tecnologie applicate costituiscono il contesto metodologico fondato sull'impianto formale costruito con la matematica e la fisica nel quale l'apprendimento incontra i riferimenti concettuali interpretati in uno scenario di esperienze reali.
La didattica di laboratorio, fondata sui principi del "problem-solving" permette di focalizzare l'attenzione degli allievi sul problema, sollecitando lo sviluppo di metodologie finalizzate all'approccio integrato del sapere scientifico e tecnico promosso in un contesto partecipativo ove ciascun soggetto, docente o discente, ricopra indistintamente il ruolo di produttore e consumatore di conoscenze ed esperienze.
Quadro orario del Biennio
Disciplina | 1° Anno | 2° Anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | 2 | 2 |
Geografia | 1 | - |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 3 (1) | 3 (1) |
Scienze integrate (Chimica) | 3 (1) | 3 (1) |
Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica | 3 (1) | 3 (1) |
Tecnologie informatiche | 3 (2) | - |
Scienza e Tecnologie applicate | - | 3 |
Totale ore settimanali (tra parentesi ore laboratorio) | 33 (5) | 32 (3) |