F1 in Schools

F1 in Schools è una sfida multidisciplinare, in cui squadre di studenti collaborano e progettano insieme una macchina di Formula 1 in miniatura ad aria compressa.

Ogni squadra è composta da 6 studenti di classi del triennio finale della scuola superiore.

Proprio come in un vero team di Formula 1 ogni componente ha la responsabilità dello sviluppo di un aspetto del progetto: si spazia dalla progettazione del veicolo con programmi di disegno 3D alla cura della comunicazione sulle varie piattaforme social fino all'importanza di reperire sponsorizzazioni per sostenere i costi di realizzazione del progetto.

FI SCHOOLS - ARROWS TEAM

F1 in Schools è molto più di una semplice competizione, è un’opportunità educativa unica che abbraccia tutte le 8 competenze chiave europee e che consente  concretamente di imparare facendo, learning by doing.

F1 in schools è un'opportunità di  crescita che si pone l'obiettivo di sviluppare competenze complesse e innovative proiettando gli studenti verso il futuro.

F1 in Schools - I nostri team

L'ITIS Meucci partecipa con due squadre, la  "Florence Arrows" e la "Lilium racing".

I ragazzi, provenienti da diversi indirizzi della scuola, spinti dal loro entusiasmo e facendo leva sulle competenze sviluppate, hanno raggiunto un primo importante traguardo: la qualifica per la finale regionale conseguita a Pistoia il 14 febbraio scorso presso i locali di ITS PRIME Tech Academy.

F1 in Schools - Fasi della gara


Il passaggio di turno di entrambe le squadre apre la via a una nuova sfida: raggiungere la finale nazionale che avrà luogo a giugno nella culla della F1, la Motor Valley in Emilia Romagna.

F1 in Schools - I nostri ragazzi

I nostri ragazzi sono pronti a rimboccarsi le maniche e a dare il massimo aiutandosi e migliorando reciprocamente come in ogni squadra di qualsiasi sport.
In bocca al lupo ai nostri ragazzi!

Il team F1 in Schools dell'Itis Meucci Firenze

LEGGI L'ARTICOLO su LA NAZIONE