Indagine EDUSCOPIO 2022/2023
Da qualche anno il portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio.it, confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, usando due criteri diversi: quello relativo agli sbocchi universitari (per licei e istituti tecnici) e quello degli sbocchi lavorativi (per tecnici e professionali).
Nel primo caso si misura la capacità delle scuole di preparare e orientare i ragazzi agli studi universitari analizzando i risultati dei diplomati di ciascun istituto al primo anno di università (voti agli esami e crediti).
Nel secondo caso si prende in considerazione sia la percentuale di occupati (per più di sei mesi in due anni) che la coerenza fra studi fatti e lavoro svolto.
L’Istituto Meucci, nell’indagine relativa al settore Lavoro pubblicata proprio in questi giorni con i dati aggiornati 2023, prendendo in considerazione il rapporto tra indice di occupazione e qualifica professionale in linea con il titolo di studio, si colloca al primo posto nel confronto con le altre scuole ad indirizzo tecnologico in ambito cittadino.